Questo fine settimana parteciperò ad un Aggiornamento su tecniche di "Progressione Alpinistica" che si terrà nelle Grigne.
In base al tempo, si decidernno le vie Classiche da affrontare.



Alcune Note (tratte dal sito: www.scoprilecco.it)

Il massiccio delle Grigne, che si eleva alla quota di 2410 m di altitudine nel cuore delle Prealpi lombarde, è di grande interesse paesaggistico, per la morfologia aspra e variata, di aspetto dolomitico, e gli scorci sul sottostante lago di Como. Presenta un eccezionale patrimonio floristico, ricco di varietà ed endemismi. Notevoli gli endemismi anche tra la fauna invertebrata (Molluschi, Coleotteri, Carabidi). Importante la funzione turistico-sportiva del Parco, che, essendo vicino a grandi centri abitati, è meta assai frequentata per le escursioni. Le aveva già annotate Leonardo da Vinci nel Codice Atlantico: "I maggior sassi schoperti chessi truovno in questi paesi..." che in un altro appunto sulla Grigna, assicurò di avervi visto "cose fantastiche". Leonardo visitò questi luoghi su incarico dei duchi di Milano, non soltanto per osservare cose meravigliose, ma anche per trovare minerali ferrosi dei quali il Ducato era alla ricerca. Le Grigne offrono ancora oggi molto verde, una vegetazione rigogliosa ed interessante, zone ecologiche integre, e particolarmente importante sono i ritrovamenti di fossili segnelatisi nel tempo, da alcuni frammenti di vegetali e indeterminate impronte di bivalve, fino a una cinquantina di specie appartenenti alle classi dei crinoidi, dei brachiopoli, dei lamellibranchi, dei gasteropodi e dei cefalopoli.


Il gruppo delle Grigne ha due vette principali : la Grigna Settentrionale (2410 m) comunemente chiamata Grignone, e la Grigna Meridionale (2177 m) detta Grignetta. Quando si parla semplicemente di Grigna, però, specie tra gli alpinisti, s'intende la Grigna Meridionale, dov'è nato l'alpinismo lombardo. Ancor oggi le sue guglie sono scuola per i principianti e palestra di allenamento per gli scalatori esperti.

Vi terrò informati sulle vie che scaleremo.

Views: 359

Comment by 9b on September 30, 2008 at 12:17pm
Bellissima foto !
Da chi è organizzato l'aggiornamento ?
Ciao
Comment by pella on September 30, 2008 at 5:50pm
Aggiornamento organizzato dalla GiovaneMontagna di cui mio padre è un attivista, oltre che fondatore della Sezione di Modena, associazione molto diffusa al Nord e quasi sconosciuta al centro/sud che si ispira ad ideali Cristiani...

www.giovanemontagna.org

...personalmente non sono ne un attivista ne un patito dell'associazionismo (vari CAI, SAT, GM, FASI ecc ecc) inquanto credo che lo spirito Alpinistico non sia facilmente trovabile nelle "mandrie", ma è solo una mia opinione.

Questa vuole essere invece una ricorrenza dove Alpinisti (Climber "Classici") di tutto il Nord Italia si trovano per confrontarsi a livello Tecnico e procedurale e per scambiarsi idee ed opinioni, sappimo bene che chi arrampica su Granito ha le sua idee, così come chi invece è un nativo del Calcare ha le sue; io sono nato sull'Arenaria e faccio un pò la parte della mucca da carne e da latte...!
Comment by 9b on September 30, 2008 at 5:57pm
Ok, buon aggiornamento allora.


Noticina "tennnnica":

se dopo che hai scritto un qualunque cosa lo evidenzi e poi clicchi sul simbolino a destra della S sbarrata e poi scrivi la "url" quel qlcs diventa cliccabile.

Esempio:
Giovane Montagna
Comment by pella on October 6, 2008 at 10:51am
Bene... gran pacco in Grigna...
quello che dovevea essere il mio secondo, mi ha tirato un pacco colossale, costringendomi a restarmene a casa.
Quindi l'aggiornamento tecnioco in Grigna, per me si è trasformato in un trekking sul MtCusna per scacciare la noia domenicale. (Gita alle porte di casa) :(

Comment

You need to be a member of 9b to add comments!

Join 9b

Welcome to the world of CLIMBERS

How to participate in this site at a 9b level

The really first ever film with Adam Ondra: https://www.youtube.com/playlist?p=PL80AA5B5B12EB7BFD

Blog Posts

Sell on 9b your climbing topos to other world climbers !

Posted by 9b on March 1, 2013 at 4:00pm 0 Comments

27cragsclimbervoice8a and many others are amazing sites, but sometimes, expecially if you worked a lot to envision, bolt, clean routes or boulders, you want to monetize a little your efforts.

9b can help you in this aim.

 

As you can see here, in 9b there are many " topo groups ".

 

You can add a discussion in every "topo group".

In your discussion you can edit and publish your own climbing topoguide, as a "paywall", a "destination page", requiring climbers their payment by credit card or paypal to access and read, even on SMARTPHONES (iphones, android phones, ...)

 

After having paid, climbers can see, save and print your climbing topoguide.

 

In this discussion you can add:

 

1) PHOTOS regarding one specific SECTOR (of routes or bouldering, dws lines)

 

a) "PHOTO topo":

It's very easy to edit a photo topo:

- upload a photo of a rock in a topo group discussion

- drawn the lines

- write names and grades (an example…

Continue

Photos

  • Add Photos
  • View All

© 2024   Created by 9b.   Powered by

Badges  |  Report an Issue  |  Terms of Service