Prima salita Adam Ondra, 2010/01/02 (la salita sarà inclusa in questo film).

Qui report in inglese.

ALBUM A PIENO SCHERMO (si può aumentare la velocità).
 


Come è nata la linea

Dopo Marina Superstar, il mio obbiettivo era trovare e chiodare un "100 % 9b" per fare un regalo:

- per il nuovo anno a Adam "il futuro"

- agli altri arrampicatori del futuro, per riattualizzare l'evoluzione della nostra arrampicata locale, dargli un presente

Questo scopo dava già il nome alla via che avevo in mente, prima ancora di avere la via stessa ... :-)

 

Ho quindi cercato e trovato la linea.

L'ho studiata da terra per giorni, cercando di immaginare se fosse stata possibile e, cosa più importante ... se fosse 9b !

La mia visione dell'intera linea, in diagonale, era per me abbastanza ovvia, anche se un pò "pazza" per il nostro standard locale: alcuni arrampicatori erano scettici al riguardo.


Ho visto che per una persona da sola, senza la sicura di un altro, non sarebbe stato possibile chiodare il tetto .

Per questo motivo ho chiesto ad un amico, Daniele Dazzi, se conosceva una persona che avrebbe potuto aiutarmi a chiodare la via.

Daniele mi ha suggerito di provare a chiedere a Ivan Maghella, un ragazzo che stava chiodando alcune nuove linee a Madonna della Rota.

Ivan Maghella non mi conosceva e di conseguenza non mi credeva:

" Davvero conosci Adam Ondra ? Sei sicuro che Adam Ondra arriverà qui ? ".

E Ivan non credeva nemmeno alla mia idea:

" Come puoi essere sicuro che la linea sia 9b ? "


Alla fine, con molti dubbi, Ivan ha accettato la mia proposta, ma quando ci siamo incontrati ero con bronchite acuta e un bel pò di febbre  ...

Il tetto (la parte più difficile da chiodare) è stato chiodato in 2 giorni di tempo orribile da Ivan Maghella assicurato da me (ho messo solo un chiodo).


Nella foto seguente si può vedere come io ed Ivan abbiamo fissato la mia corda viola per chiodare il tetto:

Assicurato da me, Ivan "camminava" in equilibrio su quella corda !
 

Ivan non ha mai smesso di essere scettico:

"Sei sicuro che Adam sarà in grado di salire questa linea ?"

Dopo aver chiodato il tetto, ho impiegato 2 giornate intere, solo, a pulirlo.

 

Pulendo appiglio dopo appiglio, ho scoperto il movimento più difficile:

un pazzesco lancio ad un bidito, incrociando la mano destra sulla sinistra, ma con la mano destra dietro la testa ed il corpo completamente orizzontale: "con questo movimento è 9b di sicuro", ho pensato ...

Dopo che l'ho pulita, Berni Rivadossi ha messo la sua sika per consolidare pochi appigli cruciali, nel tetto, solo per ragioni di sicurezza (in base anche alle considerazioni di Manolo, perchè no ?).


Berni sfortunatamente non ha messo la sika nell'appiglio cruciale di quello strano movimento ....

Una volta arrivato, Adam ha provato per bene tutti i movimenti del tetto e mi ha dato due notizie importanti:

che la via era possibile e che ... avrebbe potuto essere 9b !!

Ad un certo punto, però, provando quel movimento, Adam ha rotto proprio quell'appiglio cruciale del lancio dove Berni non aveva messo la sika :-(

 

Il mio sogno personale di far si che Adam salisse in Italia il suo primo 9b è svanito  ...

Adam ha cercato e trovato un altro, diverso modo di salire il tetto, più alto: in base a questo nuovo metodo, seguendo le sue indicazioni, abbiamo ripiazzato 2/3 chiodi.

 

Adam ha spazzolato qualche appiglio nella nuova parte.

Miroslav Ondra, assicurato da Adam, ha riposizionato il primo chiodo.

Dopo che Adam Ondra cominciava a fare con relativa facilità i movimenti del tetto, Ivan Maghella, assicurato da Beppe Castellini, ha chiodato il muro verticale, seguendo i suggerimenti di Adam.

Studiare la linea, chiodarla, pulirla e consolidarne gli appigli più importanti (eccetto uno ... :-) è stato un bel lavoro di squadra !
Il risultato è stato il frutto della condivisione della passione per l'arrampicata, è stata una bella "festa" tra arrampicatori.


La cosa divertente è che il tetto è la parte più difficile della via (circa 9a) ed è stato chiodato da Ivan (che non ha mai scalato qualcosa più difficile del 7b+) seguendo le mie indicazioni (che non ho mai scalato qualcosa più duro dell'8b+):

è stato quindi provato che è possibile anche per arrampicatori normal chiodare una via davvero  difficile  :-)

Quando Adam stava provando la via, tutti continuavano a chiedermi:

" Sei sicuro che sia in grado di salire questa via ? "

Adam ha risposto per me.

Alla fine, ha augurato buon anno a noi ed anche alle rocce vicine:
 





Il settore è perfetto per il Natale :-)


La linea (si possono vedere molte foto prima di quando è stata chiodata):

è lunga circa 35 metri.

E' davvero unica:
combina movimenti atletici e boulderosi sul tetto, con un muro verticale.

First part on roof (about 20 meters).
Stand start (7c boulder).

A 7c boulder finishing in an 8c+ route, then the crux:
a very long move (7c boulder "but You are pumped")

 

 

 


Traversing from right to left (six powerful quite hard moves after the crux):

 

 

 

 

Even if some crashpads are strongly suggested, You can't start to climb from the end of the roof (some meters from the ground).

There is no other hold You can reach from the ground, if not the stand start at the beginning of the line.
For safety reasons maybe we'll remove a big stone under the roof.


To the second part:
after some "rest", about 4/5 meters on overhanging wall, with the last boulder (7a+ boulder).



The last boulder (7a+ boulder), added to the second part (7c+ route) could be about 8a+ route.




The second part: a slightly overhanging vertical wall, 7c+ route.

 

 

(Adam's 8a page)




Hard 9a or easy 9a+ is a "slash grade": 9a/+



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The really first ever film with Adam Ondra: http://www.youtube.com/playlist?p=PL80AA5B5B12EB7BFD

Blog Posts

Alex Megos: fun first. Then ok, 9a on sight

Posted by 9b on March 27, 2013 at 5:30pm 2 Comments

Alex Megos is spending this year just climbing and having fun.

He was a student and, the next year, he will come back to study.

According to Adam Ondra, the most experienced 9as climber, Estado Critico, the route he climbed on sight is more than 8c+.…

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